Certificazione delle competenze
Il dirigente può accedere volontariamente ad un servizio di certificazione delle competenze manageriali, recentemente attivato con una convenzione fra Federmanager e RINA Services. Lo scopo di questo servizio è di offrire opportunità di sviluppo nel percorso di carriera validando la propria professionalità e rafforzando la propria posizione nel mondo di lavoro. È possibile accedere ad uno o più delle seguenti certificazioni:
-
- Innovation Manager
- Temporary Manager
- Manager di rete
- Manager di Sostenibilità
- Manager di internazionalizzazione / Export
Durante il percorso di certificazione vengono attestate le competenze curriculari, erogando formazione e corsi specifici, e le “soft skill” – competenze trasversali, abilità e caratteristiche personali come capacità lavorare in team, l’orientamento al risultato, lo sviluppo delle risorse, il commitment e la motivazione delle persone.
La tutela per chi sceglierà professionisti certificati deriva non solo dalla completezza del modello e dei criteri di valutazione adottati ma, soprattutto, dal fatto che la valutazione è affidata a una parte terza rispetto a chi ha definito le regole e a chi si sottopone alla valutazione.
La procedura per la certificazione può essere avviata presso la nostra sede, che fornirà il supporto e la consulenza necessaria ai dirigenti interessati all’accesso della certificazione.