Il Bilancio del Sistema Previdenziale italiano: Presentazione del Decimo rapporto

di Antonio Pesante Andamenti finanziari e demografici delle pensioni e dell’assistenza relativi all’anno 2021 Il Prof. Alberto Brambilla, presidente di Itinerari Previdenziali, ha presentato mercoledì 18 gennaio 2023, presso l’aula dei gruppi parlamentarti della Camera dei Deputati a Roma, il decimo rapporto alla presenza di esponenti del Governo, parlamentari, parti sociali e alla stampa. Per…

Dettagli

QUALE 2023 CI ATTENDE?

di Daniele Damele La produzione industriale e l’occupazione destano preoccupazione per l’andamento dell’economia nel 2023. Il primo semestre del 2022 aveva registrato un trend positivo che è fortemente rallentato nella seconda parte dell’anno appena conclusosi. Il sempre apprezzato Ufficio Studi di Confindustria Udine ha snocciolato alcuni dati interessanti: la filiera dell’industria metalmeccanica, che rappresenta oltre…

Dettagli

Intervento di fine anno e Auguri di Daniele Damele Presidente Federmanager FVG

Care Associate, Cari Associati, anche il 2022 sta volgendo al termine. Dopo i due terribili anni della pandemia Covid quest’anno ha segnato il tanto agognato passo verso il ritorno alla cosiddetta normalità. Il Covid ha, però, lasciato il posto ad altri forse ancor più delicati problemi: la crisi energetica, la difficoltà di approvvigionamento di materie…

Dettagli

CIDA: I pensionati si mobilitano, NO a una manovra che si abbatte solo sulle pensioni del ceto medio

Il nuovo Osservatorio di Itinerari Previdenziali e CIDA: senza rivalutazione, 1,8 milioni di pensionati rischiano di perdere fino a 115 mila euro in 10 anni.  Il nuovo schema di rivalutazione premia i beneficiari di trattamenti al minimo, mentre colpisce ancora una volta il ceto medio e i percettori di pensioni di importo più elevato: circa…

Dettagli

Azimut: intervento del dott. Fermo Marelli su «Focus PMI: come finanziarle oggi»

Azimut CM dalla fidelizzazione del cliente alla responsabilità sociale Federmanager FVG ringrazia sentitamente Azimut CM per aver partecipato in qualità di sponsor all’Assemblea Elettiva 2022, arricchendo di know how l’evento con l’interessante intervento del dott. Fermo Marelli, Senior Portfolio Manager fondi di Private Equity/Private Debt/Venture Capital in Azimut Libera Impresa SpA, su «Focus PMI: come…

Dettagli

Federmanager FVG il 2023 tra buoni propositi e idee per il futuro

Il 2022 dell’industria del Friuli Venezia Giulia si chiuderà, purtroppo, col segno meno. Già nel terzo trimestre 2022, come emerge dai dati dell’indagine di Confindustria FVG, elaborati dall’Ufficio Studi di Confindustria Udine, la produzione industriale regionale è diminuita del -5,9% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno e del -10,8% rispetto ai tre mesi precedenti.…

Dettagli

Il convegno promosso da CIDA FVG: Quale svolta green presente e futura attuare in piena emergenza energetica?

«I ragazzi di oggi saranno i protagonisti del sistema industriale privato di domani, lo potranno essere anche da manager» Guardare oltre all’attuale emergenza, verso una strategia che permetta un’accelerazione del sistema impresa nel senso della sostenibilità, all’insegna della ricerca di fonti energetiche alternative, e verso la creazione di quelle che saranno le nuove professioni del…

Dettagli

Stefano Cuzzilla a colloquio con il ministro Calderone: priorità a politiche attive e pensioni

Politiche attive del lavoro, riforma delle pensioni, welfare aziendale e interventi di incentivazione per sostenere l’ingresso di competenze manageriali nel mondo produttivo. Questi alcuni temi trattati nel colloquio svoltosi oggi tra il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone, e il Presidente di Cida e Federmanager, Stefano Cuzzilla. Sul tavolo di Via Veneto,…

Dettagli