Il seminario promosso da Federmanager FVG
«Oltre il 50/60% de manager tratta il tema nella propria attività»
L’esperienza tramandata dal padre, le nuove sfide, ma anche le nuove criticità del periodo sono stati al centro dell’intervento di Chiara Valduga che, ispirata proprio dalla figura del padre, ne ha colto gli insegnamenti, primo fra tutti il concetto di lavoro, impegno e serietà. Non solo, fondamentale nel suo percorso sono state anche le precedenti esperienze al di fuori dell’azienda di famiglia, che le hanno permesso di acquisire nuovi know-how, portando con sé valore aggiunto, trasferito successivamente in azienda dove ha affiancato il padre per lungo tempo. Questo quanto emerso nel corso del seminario promosso nella sala Valduga della Camera di Commercio di Pordenone – Udine da Federmanager FVG dal titolo «Quando il passaggio generazionale diventa fenomenale». Un’iniziativa che mira ad aprire una riflessione, nonché discussione, sulla tematica del passaggio generazionale attraverso l’illustrazione di esperienze e proposte messe a confronto.
Numerosi gli interventi all’incontro moderato da Daniele Damele, presidente Federmanager FVG e Sara Palluello, giornalista pubblicista collaboratrice del Messaggero Veneto.
Il passaggio generazionale all’interno dell’azienda è, infatti, un tema fortemente sentito tra i manager, fondamentale per poter garantire il pieno proseguimento delle attività. Con queste premesse il presidente Federmanager FVG ha introdotto l’incontro. Per l’occasione, proprio a testimonianza di questo passaggio generazionale, ospite del seminario è stata la citata imprenditrice Chiara Valduga, figlia di Adalberto Valduga, a cui è passato il testimone del Gruppo Cividale spa.
Si è poi parlato anche degli aspetti psicologici che coinvolgono il passaggio generazionale, con la Dott. Claudia D’Atri che ha posto l’accento sulla necessità di maggiore ascolto, condivisione e collaborazione all’interno delle aziende stesse, riportando come esempio funzionale la creazione degli sportelli d’ascolto per i dipendenti.
Infine, si è discusso anche di diversi aspetti legati al mondo della finanza con Marco Picetti e Giorgio Balasso, di Veneris Family Office approfondendo il concetto di «finanza etica» e il ruolo che banche ed istituti di credito svolgono in questo contesto e analizzando come il mondo della finanza si ponga quando vi è un cambio di guida all’interno di un’azienda.
Ricordando con grande affetto Adalberto Valduga, il presidente Federmanager FVG Damele ha, quindi, concluso l’incontro ringraziando tutti i presenti, e in particolare Chiara Valduga, «ottima imprenditrice industriale» che assieme al padre rappresenta l’esempio di «una famiglia che guarda ai lavoratori».
Per riascoltare il nostro incontro sul nostro canale YouTube CLICCA QUI