La mattina del 15 luglio il Gruppo Wärtsilä ha reso noto di voler centralizzare la produzione di motori 4 tempi a Vaasa in Finlandia cessando l’attività produttiva del sito di Bagnoli della Rosandra, mettendo così a rischio il lavoro di oltre 450 addetti dello stabilimento e di oltre 700 persone dell’indotto.
Federmanager FVG si è subito schierata a supporto delle lavoratrici e lavoratori di questa importante realtà industriale per Trieste e la nostra Regione: il nostro membro del Consiglio Direttivo ing. Carlo Minisini si è recato immediatamente presso il presidio sindacale per portare la solidarietà della nostra Associazione e per dare la completa disponibilità ad eventuali attività che portino alla risoluzione della crisi che si è venuta a creare.
Federmanager seguirà da vicino e sosterrà tutte le iniziative che prenderà il Governo italiano, Confindustria Alto Adriatico, la Regione FVG e tutte le altre Amministrazioni locali: il mondo del lavoro e dell’impresa di questa regione farà di tutto, lavorando “insieme”, per evitare che questa sia una decisione definitiva per la Wärtsilä.
Federmanager FVG, ovviamente, valuta positivamente tutte le immediate reazioni di sdegno da parte del Ministro Giancarlo Giorgetti, del Governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, dell’.on Michelangelo Agrusti, Presidente di Confindustria Alto adriatico, e dell’Assessore Regionale Alessia Rosolen che si stanno prodigando su tutti i tavoli istituzionali nazionali e locali per cercare la soluzione più idonea per questa importante crisi sociale ed economica che si è venuta a creare.