Dall’8 all’11 maggio 2025 Assidai, Fasi, IWS e Praesidium partecipano attivamente alla 26esima edizione della Race for the Cure, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo, promossa dall’associazione non profit Komen Italia.
Un evento di sport, salute e solidarietà per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e della ricerca e per supportare le oltre 56.000 donne che in Italia, ogni anno, si confrontano con la malattia.
Assidai, Fasi, IWS e Praesidium saranno presenti al Villaggio della Salute al Circo Massimo di Roma con uno stand congiunto e, domenica 11 maggio, saranno al fianco di Komen Italia prendendo parte al percorso amatoriale con la squadra All4Care, con la partecipazione da parte del personale e degli organi istituzionali delle quattro Organizzazioni, contribuendo, così, anche alla raccolta fondi per i numerosi progetti sviluppati dall’associazione.
Nel corso della manifestazione saranno offerti gratuitamente – a cura della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, dell’Ospedale Isola Tiberina-Gemelli Isola e di altre istituzioni ospedaliere e non – non solo esami strumentali e clinici per la diagnosi precoce dei tumori del seno e di altre patologie prevalenti nelle donne (tumori ginecologici, della tiroide, della pelle, del cavo orale, del retto-ano, patologie del fegato, patologie cardiache) ma anche esami specialistici oculistici, audiologici e uditivi e consulenze su nutrizione, menopausa, salute delle ossa e invecchiamento. Sarà possibile donare il sangue presso l’Autoemoteca del Gruppo donatori sangue Francesco Olgiati ODV ed effettuare lo screening per la donazione del midollo, grazie alla presenza dell’ADMO.
Oltre alle attività di diagnosi precoce sarà possibile partecipare ad attività specifiche di sport, fitness, sana alimentazione, benessere psicologico e a conferenze sui temi della salute e della prevenzione oltre a eventi di intrattenimento per capire come migliorare il proprio stile di vita. Numerose le attività ludiche anche per le bambine e i bambini.
“Promuoviamo in modo convinto una cultura del benessere della persona che sia a tutto tondo, in azienda e nel tempo extra lavorativo.” – dichiara Armando Indennimeo, Presidente Assidai – “La manifestazione Race for the Cure è un evento importante a cui partecipiamo per la prima volta con grande interesse perché pone al centro il tema della prevenzione. I valori su cui si fonda l’iniziativa si sposano con l’impegno costante di Assidai che, attraverso campagne informative e divulgative, si fa portatore presso manager, quadri, consulenti e le loro famiglie, della necessità di uno stile di vita sano e della diagnosi precoce. Invitiamo pertanto le iscritte a partecipare attivamente all’iniziativa per effettuare gli esami per la diagnosi precoce dei tumori del seno e gli iscritti per usufruire degli altri numerosi check-up offerti gratuitamente.”