Si è tenuto l’11 dicembre l’Evento conclusivo dell’Iniziativa Strategica “I Nuovi manager dell’economia del mare”, coordinata da MIB School of Management in partnership con il Cluster MARE FVG TC FVG, Federmanager FVG, Università degli Studi di Trieste – Deams, con il supporto di Confindustria Alto Adriatico e il finanziamento di Fondirigenti.
Dopo i saluti istituzionali di Daniele Damele, presidente di Federmanager FVG, Marco Bodini, presidente di Fondirigenti, Francesco Venier di MIB e Giuseppe Coronella di MARE TC FVG, Giovanni Longo dell’Università degli Studi di Trieste ha presentato i risultati della survey e dei successivi focus group.
Nei mesi precedenti all’evento, erano state infatti realizzate interviste, survey e focus group che hanno coinvolto attori chiave del settore e più di 200 imprese.
I risultati della ricerca sono stati poi ridiscussi attraverso il “Gioco della torre” condotto da Guido Bortoluzzi del MIB, con il coinvolgimento di imprenditori e manager del settore presenti in sala; questa fase dell’incontro ha consentito di riallineare le esigenze formative del comparto marittimo e portuale e delle supply chain collegate e di ipotizzare percorsi di upskilling e reskilling destinati a imprenditori e manager al fine di affrontare con successo la doppia transizione digitale e ambientale.
La successiva tavola rotonda, che ha coinvolto diversi enti di formazione tra cui MIB, Fondirigenti, Confindustria AA e SMACT Competence Center, ha consentito un ulteriore approfondimento e una validazione dello studio condotto.
L’evento si è concluso con l’apprezzato intervento di Claudio Barbina, responsabile politiche attive del lavoro e formazione di Federmanager FVG che ha sottolineato il valore delle forze in campo e le prospettive di ulteriore sviluppo del percorso con il mondo industriale, nella direzione tracciata dal progetto.





