Le variabili di “come ottenere il giusto risarcimento del danno” in caso di incidente stradale, infortunio sul lavoro, o incidente sanitario possono essere molteplici, anche quando la situazione sembra apparentemente molto semplice, perché da un punto di vista legislativo il concetto di “danno” implica diverse sfaccettature e attori chiamati in causa. A tal proposito Federmanager FVG ha organizzato assieme alla società Effetto Risarcimento, con la quale recentemente ha firmato una Convenzione, “un webinar conoscitivo per spiegare ai propri associati come comportarsi in determinate situazioni e a chi rivolgersi”, ha evidenziato l’Ing. Giorgio Bacicchi, vicepresidente Federmanager FVG, introducendo l’incontro.
“Effetto Risarcimento è una società fondata al fine di tutelare i diritti di chi subisce un incidente stradale, un infortunio sul lavoro o un danno in ambito sanitario – spiega il suo titolare l’Avv. Federico Tognon -. Il nostro ruolo di patrocinatori giudiziari è quello di offrire una consulenza legale all’infortunato e di fungere da mediatori tra esso e le Assicurazioni o istituzioni come l’INAIL. Attualmente siamo presenti in Veneto e in Friuli, ciò ci permette di dare una risposta immediata al territorio”.
Cos’è il danno e quando può essere inteso come risarcibile è stato l’oggetto principale dell’esposizione dell’Avv. Luca Marchetto del Foro di Padova, che ne ha definito in modo circoscritto le caratteristiche principali sottolineando, tuttavia, una parte che spesso viene data per scontata, ossia che l’onere della prova è sempre in capo al danneggiato. È quindi fondamentale che la documentazione raccolta sia corretta e consegnata entro i tempi stabiliti. “Per non incorrere in errori, che potrebbero indurre a contestazioni della controparte, è importante rivolgersi a persone competenti il prima possibile. – Ha suggerito Tognon – Scopo di questa Convenzione con Federmanager FVG è proprio quella di dare supporto immediato agli associati, anche solo per chiedere un consiglio considerando che la prima consulta è a titolo gratuito”.
Per vedere le slide clicca qui