“BREXIT : quali effetti in Italia e in Friuli Venezia Giulia?”

sabato 17 settembre 2016 alle ore 11.00 presso lo show room della Moroso Spa – Cavalicco (UD)


 

“E’ ancora presto per dire quali sono gli effetti della Brexit, ma occorre prepararsi al futuro chiedendo a voce alta più Europa e zero populismi”: questo l’appello comune lanciato   

al seminario proposto da Federmanager FVG nello show room della Moroso SpA dal titolo “Brexit: quali effetti in Italia e in Friuli Venezia Giulia?” e i cui i lavori sono stati coordinati da  Daniele Damele, presidente Federmanager FVG.

Dopo i saluti del sindaco di Tavagnacco, Gianluca Maiarelli, e di Roberto Moroso, amministratore delegato Moroso SpA, è intervenuto Matteo Tonon, presidente Confindustria Udine, che ha chiesto alla politica di “scegliere rapidamente evitando il cosiddetto movimento piatto” mentre Marco Cappellin, export sales director Moroso SpA, e Nicola Castenetto, director product support Cranes Gru Comedil Srl (Gruppo Terex) hanno convenuto sui possibili pericoli derivanti dalla svalutazione della sterlina cui occorre prepararsi. Dal canto suo Franco Di Fonzo, membro della giunta nazionale di Federlegno, ha affermato che “noi vendiamo eccellenze in Inghilterra che nessun altro sa produrre”.

Le conclusioni sono state tratte a più mani: il vice-presidente nazionale di Federmanager, Eros Andronaco, ha specificato che le nuove figure manageriali sono pronte a gestire i mutamenti impressi da Brexit mentre Furio Honsell, sindaco di Udine, ha auspicato l’avvento della mobilità tra manager pubblici e privati. Il deputato Giorgio Brandolin, vice-presidente del Comitato parlamentare Schengen / Europol / Immigrazione, ha detto, infine, che in un futuro, non molto lontano, un terzo dei giovani attuali lavorerà nei differenti Paesi europei, un altro terzo si occuperà di servizi alle persone e il rimanente e ultimo terzo sarà occupato nei mestieri attuali. È un disegno cui occorre prepararsi evitando di compiere errori clamorosi come quello inglese della Brexit”.

 


 

 

h 11.00: Saluti di:

Furio Honsell, sindaco di Udine

Gianluca Maiarelli, sindaco di Tavagnacco

Roberto Moroso, amministratore delegato Moroso SpA

h 11.15: Interventi di:

Matteo Tonon, presidente Confindustria Udine

Marco Cappellin, export sales director Moroso SpA

Nicola Castenetto, director product support Cranes Gru Comedil Srl (Gruppo Terex)

Franco Di Fonzo, membro giunta nazionale Federlegno

h 12.00: Conclusioni di:

On. Giorgio Brandolin, Vice-Presidente Comitato parlamentare Schengen / Europol

Eros Andronaco, vice-presidente nazionale Federmanager

 

Coordina i lavori: Daniele Damele, presidente Federmanager Friuli Venezia Giulia