Giovedì 29 aprile 2021, ore 18.00

Fino a qualche decennio fa parlare di auto a guida autonoma poteva sembrare fantascienza.

Questa però ancora allo stato attuale risulta essere una sfida che deve essere pienamente affrontata e vinta.

Si pensi al problema derivante dalle decisioni che l’intelligenza artificiale dovrà prendere in pochi millesimi di secondo. Si comprende subito come questo non sia affatto semplice.

L’auto dovrà essere in grado di soddisfare le principali capacità di trasporto di una macchina tradizionale, ma nello stesso tempo essere in grado rilevare l’ambiente e la navigazione senza intervento umano.

Gli elementi del rilievo e dell’esplorazione dell’ambiente esistono già e sono pienamente efficienti. Pensiamo già come le nostre auto utilizzino GPS, radar e visione artificiale per alcune funzioni, ed i sistemi di controllo avanzati interpretano le informazioni ricevute per individuare percorsi appropriati, ostacoli e segnaletica. Per ora però le funzioni sono limitate: parcheggio, arresto davanti ad un ostacolo, correttore di marcia se si supera una linea continua.

Quindi in linea di principio potremmo dire che siamo molto vicini a realizzare una guida pienamente autonoma.

Ma vi sono degli interrogativi da superare da un punto di vista etico di non poco conto.

Per interrogarci su tutto ciò FEDERMANAGER FVG, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Udine, la collaborazione di AEIT FVG e dell’Associazione degli ingegneri della provincia di Udine, ha organizzato il convegno “Auto a guida Autonoma: il futuro prossimo” che si terrà online giovedì 29 aprile alle ore 18.00.

Degli aspetti tecnici nelle varie forme e di quelli etici hanno parlato i nostri relatori:

  • Nicola Croce: Progettualità e sicurezza del sistema

Lavora come Technical Program Manager presso Deepen AI, azienda che sviluppa applicazioni software Artificial Intelligence algorithms per fare “labeling” di dati da sensori come videocamere o LiDAR. I dati sono poi usati per allenare reti neurali per il riconoscimento automatico di oggetti e dell’ambiente circostante in sistemi autonomi come Self Driving Cars.

  • Roberto Siagri: L’hardware del sistema

Cofounder di Eurotech, una multinazionale che progetta, sviluppa e fornisce Edge Computer e soluzioni per l’Internet of Things Industriale (IIoT) complete di hardware, software e servizi di personalizzazione a integratori di sistemi e aziende.
Clicca qui per visualizzare la presentazione.

  • Diego Minen: Sviluppo dei simulatori in ambito automotive

Direttore Tecnico di VI – grade, fornitore leader di prodotti e servizi software per applicazioni avanzate nel campo della simulazione a livello di sistema. Offre una varietà di servizi di ingegneria per lo sviluppo e la simulazione di sistemi meccanici nei settori automotive, motorsport, motorcycle, aeronautico e ferroviario. Ha uffici in Italia (sede a Tavagnacco), Germania, Giappone e Stati Uniti.

  • Rocco Lobianco: Impatto sociale ed economico: questioni etiche e giuridiche

Professore Associato presso l’Università degli Studi di Udine – Dipartimento Scienze Giuridiche. Ha collaborato con diverse riviste scientifiche nazionali nel settore del Diritto dei Trasporti; componente nei CDA di Società ed Enti.

                

La video registrazione del convegno: