E’ online il video dell’evento su YouTube

 Le foto dell’evento sul nostro canale Flickr


Cosa fare per digitalizzare le nostre aziende? Cosa riserverà alle nostre aziende Industry 4.0, ovvero la quarta rivoluzione industriale? Domande alle quali Federmanager cerca di dare risposte o quantomeno di contribuire al dibattito in corso. È indubbio che stiamo vivendo un velocissimo momento di cambiamento derivante dall’innovazione tecnologica digitale con una preoccupazione: l’occupazione terrà, o meglio si riprenderà oppure dinanzi a noi ci sono senari futuri preoccupanti?

Industry 4.0 riguarda robot, software, big data, l’opportunità di connettersi al meglio in seno alle organizzazioni e tra le stesse, imprese, PA, associazioni, cittadini. Copme gestire al meglio il tutto? Senza alcuna pretesa di avere la soluzione in tasca, anzi, ci si sente di evidenziare che competenza tecnica, passione e creatività siano d’obbligo. Occorre lanciare costantemente innovazioni di processo e di prodotto. Sotto questo aspetto la formazione la fa da padrone.

È del tutto evidente che più d’uno frapporrà ostacoli per la naturale resistenza al cambiamento, ostacoli culturali e burocratici, ma l’augurio è che seguendo la linea del cambiamento si possa far sì che i nuovi posti di lavoro per manager e non solo siano superiori a quelli che vengono soppressi. Nelle tre rivoluzioni industriali precedenti è successo così.

La nuova tecnologia aumenterà la produttività dei processi per cui rinunciare a “maneggiare” i nuovi dispositivi significa non essere vincenti. In questo senso l’orizzonte dovrebbe essere quello di una società produttiva meritocratica basata su un operoso benessere e con possibilità concrete di sviluppo personale.
Daniele Damele, presidente Federmanager FVG


COSA FARE PER DIGITALIZZARE LE NOSTRE IMPRESE

Giovedì 4 maggio dalle 17.30 alle 19.30

presso il Polo Tecnologico “Andrea Galvani”

via Roveredo, 20/b – 33170 Pordenone

Sarà possibile seguire l’evento in webinar – sponsor BCC

 

La partecipazione è gratuita; per la capienza di posti limitati si prega di comunicare la propria adesione all’indirizzo mail pordenone@federmanager.it entro martedì 2 maggio. Per informazioni contattare Federmanager Fvg allo 0434 365213.

Programma:

Saluti
Alessandro Ciriani, sindaco di Pordenone

Maurizio Bressani, segretario generale CIDA Fvg

 

Piano Industria 4.0: incentivi e agevolazioni.
Daniele Damele, presidente Federmanager FVG

 

Dove sono le imprese nel percorso digitale.

Franco Scolari, direttore Polo Tecnologico “Andrea Galvani”

 

Esperienze

Marco Palazzetti, direttore tecnico Palazzetti SpA
Massimo Santin, presidente Tempestive srl

 

Come BCC Pordenonese finanzia l’Industria 4.0.

Andrea Cappellaro, Capo Area Territoriale Pordenone

 

Interventi

Andrea Fornasier, Area Sviluppo d’Impresa Unindustria Pordenone

Massimiliano Bertetti, Sportello 4.0 Polo Tecnologico “Andrea Galvani”

Michele Modolo, UPImpresa

Andrea Gualandi, vice area delegate Triveneto Azimut Capital Management

 

Conclusioni di:

Giampaolo Centrone, docente all’Uni. di Ts e associato Federmanager Fvg
“Il seminario potrà essere oggetto di riprese fotografiche, video ed audio per finalità di informazione o promozione della manifestazione. Le immagini potranno essere pertanto divulgate per le finalità di cui sopra.”