È stata una grande opportunità per Federmanager Fvg partecipare all’evento svoltosi ieri, 2 luglio 2025, per la consegna simbolica dei primi due vagoni Innowagon, sancendo così la partenza dell’iter produttivo di Innoway. Si tratta della realtà partecipata da MSC e Innofreight, esperta per l’appunto nella produzione di vagoni ferroviari, che ha acquistato lo stabilimento ex Wartsila e che a poco a poco sta inglobando i vecchi dipendenti (attualmente sul posto ne sono attivi 50).
300 gli ospiti tra vertici aziendali, stakeholder internazionali e dipendenti, con la presenza dell’assessore regionale al Lavoro Alessia Rosolen, dell’assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio Cristina Amirante, e del vicepresidente Federmanager Fvg Edo Tagliapietra, in quanto rappresentante dell’Associazione.
A margine dell’evento, è stato quindi dato ampio spazio al dialogo rispetto ai programmi aziendali tra il dott. Tagliapietra e i vertici imprenditoriali di Innoway e delle realtà industriali presenti, tra cui Nicola Lelli, CEO Yellow2Rail e CEO Medloc Austria (MSC), Peter Wanek-Pusset, proprietario di Innofreight, i due CEO di Innoway Johann Gruber e Andrea Castino, e Luca Ortolani, direttore del personale Innoway.
Un’occasione importante per Federmanager Fvg per approfondire le prospettive industriali e lavorative future del sito ex Wartsila, potendo confrontarsi sia con i vertici aziendali sia col responsabile del personale stesso.