di Laura Fonovich
Federmanager FVG, un’organizzazione impegnata a sostenere i dirigenti e i professionisti manageriali, riconosce l’importanza cruciale del Gruppo Giovani per la promozione delle opportunità e lo sviluppo delle competenze tra gli under 44. Quest’anno, su iniziativa del Gruppo Giovani, Federmanager FVG ha partecipato a Barcolana 55 come sponsor della barca “Molo Longo -tuttatrieste”.
Affrontare una nuova carriera può essere intimidatorio, soprattutto per i giovani. A tal proposito, Federmanager Gruppo Giovani offre un ambiente accogliente in cui è possibile esplorare, imparare dagli errori e crescere professionalmente. La sua missione, infatti, è quella di offrire questa sicurezza attraverso la condivisione di esperienze manageriali simili, strumenti di formazione mirati, un solido pacchetto di prevenzione e un programma di mentoring esecutivo. È il punto d’incontro tra il futuro e il presente. I valori chiave che guidano il loro lavoro sono “stay safe, stay focused, seek truth, work together“, incentivando la condivisione di conoscenze e l’importanza della collaborazione per un futuro migliore.
Antonio Ieraci, Coordinatore nazionale del Gruppo Giovani di Federmanager: “Stiamo portando avanti le attività del Gruppo Giovani di Federmanager sull’intero territorio nazionale. Per questo abbiamo accolto di buon grado l’invito del Presidente di Federmanager FVG, Daniele Damele, a essere presenti alla Barcolana, per dare il nostro supporto e il nostro contributo. Siamo presenti a Trieste perché ci teniamo molto a dare valore al rapporto di managerialità con lo sport. Stiamo di fatto sostenendo attività sportive non solo nell’ambito della vela, ad esempio del calcio e del padel. Questa per noi è un’altra opportunità di essere a contatto con persone della nostra età. Sono loro con i quali vogliamo comunicare e trasmettere le iniziative del Gruppo dei Giovani nazionale e tutto quello che Federmanager può fare per i dirigenti dell’industria italiana.”
“In quest’ultimo mandato stiamo cercando di alzare un po’ il livello. Non solo a livello di competenze ma anche di network istituzionale – continua Ieraci -. Abbiamo stretto e consolidato tantissime relazioni con i giovani di Confindustria, anche del Friuli-Venezia Giulia, non solo a livello territoriale ma anche nazionale. Siamo stati invitati lo scorso luglio a far parte della delegazione italiana al G20 Giovani in India, al quale ho partecipato personalmente con i 600 delegati provenienti da tutto il mondo per confrontarci su tematiche di livello internazionale. Questo a livello globale per noi si declina in iniziative nazionali e successivamente in iniziative territoriali. Quindi ci teniamo a far sviluppare il territorio del Friuli-Venezia Giulia e siamo qui proprio per dare il nostro supporto
Giovanna Vaira, Membro del coordinamento nazionale: “Questi eventi ci aiutano ad ottenere maggiore visibilità. Federmanager ha un gruppo di giovani under 44 molto attivo. L’obiettivo di sponsorizzare la barca “Molo Longo -tuttatrieste” è quello di farci conoscere anche localmente. Il nostro è un network molto dinamico nello sviluppo di competenze di networking. Attualmente, stiamo organizzando il nuovo Premio Giovane Manager che celebra l’eccellenza manageriale, e a breve saremo anche al Reunion Day del Mib sia per presentare il Premio, sia per far sapere tutto quello che la realtà di Federmanager può offrire ai giovani dirigenti e manager.”