Anche quest’anno Federmanager FVG col patrocinio della CCIA PN-UD, ha organizzato con alcune delle scuole delle due province dei colloqui con gli studenti del 4to e 5to anno con lo scopo di simulare un colloquio di lavoro e quindi dare un giusto indirizzo su come proporsi alle Aziende. Il tutto inserito nel contesto di iniziative PCTO delle scuole (Percorsi per lo sviluppo delle competenze trasversali e dell’orientamento).
L’iniziativa non prevedeva alcun orientamento su scelte future, ma si è focalizzata sulle “competenze trasversali” degli studenti, in particolare su come meglio presentarle o migliorarle per essere attrattivi per le Aziende.
L’iniziativa strutturata con un processo in cui gli studenti sono stati coinvolti in 4 distinte fasi, hanno riguardato la preparazione del curriculum, le modalità di interazione con gli intervistatori e gli aspetti tipici della propria personalità quali capacità di lavoro in gruppo, leadership, capacità di organizzazione, indipendenza e determinazione ed altro; durante il colloquio si è valutata la capacità di espressione in lingua straniera – inglese in particolare.
L’adesione è stata interessante ed coinvolto circa 500 studenti (65% in 3 scuole a PN e 35% in 2 scuole ad UD) e gli incontri si sono articolati su 28 giornate.
Quest’anno fra gli intervistatori, oltre agli associati Federmanager FVG, c’è stata un’importante partecipazione di specialisti selezionatori di personale di aziende locali (Pittini, AFV, Camst, AMB, RdM) e di una società di ricerca personale (Etjca). Le persone coinvolte, tra Federmanagar FVG ed esterni, sono state complessivamente 29, seppur con una certa alternanza nelle varie giornate.
Alle fine dei colloqui di ogni scuola Federmanager FVG ha elaborato le valutazioni individuali aggregandole e strutturandole per scuola, indirizzi e classi e rappresentandoli anche con grafici per una migliore comprensione.
Con un questionario anonimo di gradimento via Web gli studenti hanno espresso il loro gradimento a riguardo dell’intera iniziativa.
I documenti di sintesi e di deFaglio dei risultati di valutazione e del questionario di gradimento sono stati resi disponibili al corpo docente delle scuole ed agli studenti sono stati presentati i dati aggregati in una giornata di presentazione specifica.
L’iniziativa, a fronte di quanto riportato dal questionario, è stata ritenuta molto interessante dagli studenti e superiore alle aspettative in termini di utilità e nello tempo ha fornito suggerimenti per miglioramenti futuri.