Giovedì 27 giugno a Torino, si è svolta la “Premiazione Premio Eccellenza Formazione PEF IX edizione”.
Il Premio Eccellenza Formazione PEF è la più prestigiosa iniziativa tesa a diffondere le buone pratiche inerenti i percorsi di apprendimento e valorizzazione del capitale umano e dello sviluppo organizzativo e viene promosso da AIF (Associazione Italiana Formatori) con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere le migliori esperienze in ambito formativo.
Il nostro associato Federmanager FVG Alberto Chiappinotto in tale occasione è stato premiato per il progetto “Ri-Forma: il modello organizzativo di una ASD sostenibile”.
Alberto spiega che nel 2019 era stato contattato dalla ASD Pallavolo Susegana in quanto la dirigenza voleva rinnovare la società e avevano bisogno di un aiuto esterno per crescere. Ho iniziato subito con la formazione del direttivo e poi con quella degli istruttori, delle atlete e delle loro famiglie. La formazione è l’elemento fondamentale per il cambiamento culturale e gestionale di una ASD, un gruppo di persone che nel giro di pochi anni ha rivoluzionato il modo di operare all’interno della propria società di pallavolo diventando un punto di riferimento nel proprio territorio. Pian piano sono state acquisite nuove competenze per capire i bisogni delle famiglie oltre che delle atlete, per far sì che lo sport diventasse realmente un vero connettore sociale, per sviluppare nuovi servizi, per instaurare una collaborazione attiva con le Amministrazioni e le Federazioni sportive e un rapporto di fidelizzazione con i propri partner.
La società si è adoperata per offrire servizi di qualità, allenatori-educatori preparati, per vivere lo sport a 360 gradi con l’inserimento nello staff di un nutrizionista, con l’istituzione di borse di studio, con la realizzazione di un’aula studio attrezzata, per accompagnare i giovani nella loro crescita e per dare a tutti la possibilità di sviluppare i propri talenti.
La società è diventata nel giro di pochi anni un simbolo di eccellenza, in grado di rispondere alle esigenze del giorno d’ oggi e diventare un riferimento importante per quelle che le nuove generazioni sentono come loro esigenze, quali gli aspetti sociali ed ambientali, seguendo l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e costruendo il proprio piano strategico.
Un progetto che dimostra come i manager possano dare il loro contributo e fare la differenza nelle attività sociali a favore di tutti.