Seminario “La lezione paralimpica ai manager”
Pordenone 4 febbraio 2017
“Solo l’impegno di squadra fa vincere”
PORDENONE – Emozione autentica e anche momenti di vera e propria commozione oltre che proposta di valori genuini e di alto livello, tutto questo ha caratterizzato il seminario “La lezione paralimpica ai manager” promosso da Federmanager Fvg nell’aula magna dell’Istituto tecnico del settore tecnologico J. F. Kennedy di Pordenone. Sollecitati dal presidente regionale di Federmanager Fvg, Daniele Damele, il tecnico siciliano, Alessandro Arcigli, ha parlato di motivazione e leadership mentre la medaglia di bronzo paralimpico a Rio 2016 nel tennis tavolo, Giada Rossi, si è soffermata sulla capacità del gruppo evidenziando con grande umiltà che “solo con l’impegno di una squadra si vince”.
Appassionato l’intervento del presidente del CONI Fvg, onorevole Giorgio Brandolin, che ha ricordato come “oggi plaudiamo agli atleti paralimpici, ma ricordiamoci che la disabilità può giungere nella vita di ognuno di noi da un momento all’altro”. Due video hanno posto in evidenza, meglio di tante parole, il coraggio, la passione, la determinazione, l’impegno, il desiderio di farcela assieme e mai contro gli altri. A Brandolin sono, quindi, giunti i complimenti di Damele “per aver recentemente fortemente voluto una premiazione unica al termine di Olimpiadi e Paralimpiadi 2016 per i nostri atleti” segnale di inclusione e non divisione o esclusione che deve caratterizzare tutti, atleti, dirigenti, tecnici, tifosi.
Dal canto loro Antonietta Zancan, dirigente scolastico dell’Istituto Kennedy di Pordenone e Walter de Bortoli, assessore comunale allo sport di Pordenone, hanno ringraziato Federmanager Fvg per aver voluto favorire un momento di formazione e riflessione a favore dei manager di oggi e di quelli di domani certamente presenti tra gli studenti in sala, mentre Paolo Tavian, organizzatore dei mondiali di sci paralimpico a Tarvisio 2017, ha raccontato dello spirito di gruppo che ha caratterizzato le sue recenti attività in Valcanale.
Il giornalista Stefano Boscariol, che ha moderato il convegno, ha, quindi, chiesto a Marzio Boscariol, componente della giunta di presidenza nazionale di Federmanager, di trarre le conclusioni: “a noi manager capita spesso di dover ricominciare daccapo tutto, scalare nuove montagne, lanciarci in nuove imprese, oggi abbiamo compreso che possiamo farcela sempre trovando dentro di noi con uno spirito di squadra forte tutto quanto necessario”.
Al convegno sono giunti i messaggi benauguranti del ministro dello sport Lotti, del presidente nazionale del Comitato italiano Paralimpico Pancalli e dell’assessore regionale Fvg allo sport Torrenti.
Il saluto del Presidente