Trieste/Udine, 9 novembre 2019. “Oggi il focus sui valori dei manager all’interno dell’azienda, delle associazioni e di altre realtà è molto importante. Accanto alla parola “valore” impressiona anche la parola “sostenibilità-sostegno”. Quale significato ha? Com’è percepita e come viene comunicata? Dipende da ognuno di noi e dalle scelte che facciamo.”
Daniele Damele, Presidente di Federmanager FVG, ha aperto così il workshop “Comunicare con il Report di Sostenibilità” dal palco dell’auditorio presso Confindustria Udine, svoltosi ieri pomeriggio.
“La parola “Sostenibilità” è associata a tante parole e riflette la molteplicità di tanti concetti in modi diversi – equilibrio economico, equilibrio con l’ambiente, equilibrio con la società. Sono i tre aspetti oggi considerati fondamentali per declinare un’attività di Corporate Social Responsability.“ Questa è stata l’introduzione di Federico Barcherini, Consulente di Management & Organizzazione per le PMI ed esperto in rendicontazione sociale.
Corporate Social Responsability (CSR) è una strategia di business, significa non solo essere socialmente responsabili ma andare oltre investendo di più nel capitale umano, nell’ambiente e nei rapporti con le altre parti interessati. CSR non è un passatempo perché si tratta di un aspetto di business strategy con risvolti profondi nel modello economico -sociale del futuro. Federico Barcherini ha illustrato il “nuovo” scenario globalizzato con i suoi rischi derivanti dalle pressioni degli stakeholder da gestire. Ha evidenziato che la rendicontazione della CSR è uno dei rami della responsabilità sociale, spiegando tutte le peculiarità della rendicontazione a cominciare dalla normativa europea ai diversi documenti aziendali che possono riferirsi alle strategie CSR (modello 231, codice etico, bilancio di sostenibilità, ecc.). Ha posto in risalto come il Report di Sostenibilità si relaziona con diverse categorie deglistakeholder e soprattutto quali benefici porta sia all’interno (impresa) sia all’esterno (ONG, istituzioni, territorio). Al termine del suo intervento Federico Barcherini ha illustrato quale sia il ruolo dei Manager e dei Consulenti di Management nel contesto della Sostenibilità attraverso la sua analisi connessa al business dell’impresa, ideazione e divulgazione dei contenuti tramite i canali definiti insieme all’azienda.
Enrico Sticotti, Key Account Manager di Aipem, ha spiegato ampiamente com’è possibile utilizzare il Report di Sostenibilità come strumento di marketing e comunicazione che arricchisce la cassetta degli attrezzi dell’Impresa 4.0, ormai indirizzata al futuro scenario della Società 5.0. Il suo intervento era incentrato sui tre punti cardini. Primo – perché comunicare CSR? Lo studio di varie organizzazioni (aziende, enti pubblici, associazioni) ha dato una risposta importante – comunicare CSR significa costruire un solido vantaggio competitivo. Ha spiegato anche le differenze tra la rendicontazione e la comunicazione della CSR, concentrando l’attenzione sui contenuti, modalità e canali di diffusione. Un breve excursus sulle ragioni perché alcune aziende non comunicano la CSR: non percepiscono l’importanza di coinvolgere i stakeholders, non trovano “etico” di investire per comunicare CSR; è complesso comunicare con pubblici molto diversi; temono il giudizio di greenwashing / socialwashing, temono di esporsi a critiche e denunce di incoerenza. Di seguito Enrico Sticotti ha spiegato perché è importante comunicare evidenziando il coinvolgimento per migliorare le relazioni con stakeholders; condivisione di valore e di allineamento di comportamento con i partner di filiera; reputazione – aumentare fiducia con clienti e partners, differenziazione per far percepire il valore generato; vantaggio competitivo, essere d’esempio; prevenzione per evitare crisi, scandali, boicottaggio.
Secondo – cosa comunicare agli stakeholder? I bisogni degli stakeholders, gli obiettivi da raggiungere e il vantaggio competitivo sono state le parole chiave nel discorso.
Terzo – come comunicare? Enrico Sticotti ha illustrato le aree, gli strumenti e i canali più idonei della comunicazione che le organizzazioni possono valutare in funzione di tutti i fattori messi in gioco per trasmettere il proprio impegno sostenibile.
I presenti hanno avuto modo di ascoltare Guido Perelli-Rocco, presidente del Comitato AIRC Friuli-Venezia Giulia, che ha illustrato come l’ente regionale dell’AIRC ha implementato il proprio Report di Sostenibilità.