Giovanna Vaira, Director Business Control, Energy, Europe & Africa di Wärtsilä Italia Spa, è stata decretata tra i dieci migliori giovani manager a livello nazionale nel contest Premio Giovane Manager, istituito da Federmanager ed organizzato insieme a Hays Italia.
Il contest, ormai alla sua terza edizione, è promosso dal Gruppo Giovani dell’Associazione di categoria ed è dedicato agli iscritti under 44 anni, si pone come obiettivo quello di valorizzare il ruolo e il valore delle competenze manageriali come componenti essenziali della costruzione di un nuovo modo di fare impresa.
Sono state valutate circa 2000 candidature, selezionate da un comitato di valutazione, esaminando curriculum ed esperienze dei giovani manager industriali, aderenti all’Associazione. Le quattro semifinali svoltesi questa primavera a Roma, Genova, Verona e Varese hanno nominato 40 finalisti e lo scorso 6 ottobre in diretta streaming sono stati annunciati i 10 migliori manager under 44.
Tra questi dieci nomi, c’è la triestina di adozione Giovanna Vaira, vincitrice del Premio Miglior Giovane Manager 2019. Trentottenne foggiana, laureata con il massimo dei voti in Economia aziendale presso l’Università Carlo Cattaneo di Castellanza, ha iniziato la sua carriera in una delle Big Four milanesi della finanza, poi nel 2007 è approdata alla Wärtsilä Italia dove in pochi anni è diventata la prima donna Manager della società italiana del colosso finlandese, leader mondiale nella produzione dei grandi motori. “Wärtsilä è un’azienda che offre molte possibilità di crescita professionale, promuovendo la mobilità interna e geografica, ed io ho colto tali opportunità: mi sono trasferita per un periodo all’estero ed ho ricoperto diversi ruoli, perfezionando ed ampliando le mie competenze, senza mai trascurare il “work-life balance” – racconta Giovanna Vaira, fresca della premiazione. “Nel corso della mia carriera, con l’evoluzione della digitalizzazione, il mio ruolo di controller si è ampliato con le nuove competenze coinvolgendomi nei processi di definizione ed esecuzione della strategia aziendale come business partner nei processi decisionali.”
“Mi rende molto orgogliosa essere premiata tra i 10 giovani manager in Italia per l’impegno nell’innovazione e nella carriera,” – prosegue – soprattutto per le categorie che rappresento: donna, under 40, mamma di un meraviglioso bambino di 4 anni e lavoratrice nel settore metalmeccanico con una presenza femminile in Italia del 20%”. E conclude ringraziando Federmanager FVG ed il Gruppo Giovani per questa opportunità: “E’ stato un onore di rappresentare il Friuli Venezia Giulia in questa nomina”.
La premiazione, in diretta streaming sui canali Federmanager, è avvenuta nell’ambito dell’evento “Codice Green: Le competenze manageriali per la sostenibilità delle imprese”, inserito all’interno del calendario del “Festival dello sviluppo sostenibile 2020”, la grande rassegna tematica promossa dall’ASviS (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile).