Dirigenti NordEst: 03-04 2020
Giangaetano Bissaro, Federmanager Verona
Carissimi,
nei giorni scorsi la redazione si è interrogata, con un ampio dibattito (ovviamente in videoconferenza), sull’opportunità di far uscire un numero di Dirigenti Nord Est nonostante la quasi totale mancanza di attività delle nostre Associazioni.
La risposta è in questo numero speciale che non ha le consuete pagine di vita Associativa ed è focalizzata sul fenomeno Coronavirus. È stata evidenziata, accanto al nome dell’Autore, la data di stesura dell’articolo per contestualizzare alcune affermazioni che il forsennato accavallarsi degli avvenimenti potrebbe aver reso obsolete.
Ci siamo posti altri tre obbiettivi:
1) Far arrivare la voce di Federmanager a quel 5% di nostri colleghi che ancora non hanno dimestichezza con il digitale:
• da pag. 4 a pag 7 due articoli del Presidente Cuzzilla e del DG Cardoni sul come prepararsi ad affrontare il dopo pandemia e due comunicati stampa: uno di Federmanager relativo ad un intervento del Presidente Cuzzilla sul Sole 24 ore ed uno di Cida relativo ad alcune richieste contenute in una lettera del Presidente Mantovani al capo del Governo. In ambedue si ribadisce l’importanza del coinvolgimento dei manager. (Speriamo che questi appelli non vengano considerati una mera promozione delle categorie rappresentate. Per snellire le attuali, farraginose, procedure incompatibili con una veloce ricrescita è indispensabile il contributo di chi opera “sul campo”).
2) Riportare riflessioni sul corona virus provenienti dall’esterno di Federmanager attraverso il parere di esperti in qualche modo a noi collegati:
• da pag. 8 a pag. 12 una interessantissima Valutazione scientifica sugli interventi di prevenzione e mitigazione del contagio da SARS-CoV-2 da implementare alla ripartenza delle attività lavorative a cura di Stefano Merigliano, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova (e nipote di Mario, Presidente di FM VE);
• da pag.13 a pag. 17 alcune lucidissime considerazioni sul futuro dell’economia e sul rischio di fare debito di Alberto Brambilla, Presidente di Itinerari Previdenziali (e consulente di Federmanager e Cida);
• alle pag. 18 e 19 il pensiero sul perché della fiducia nel futuro da parte un imprenditore: Gabriele Dal Ben, titolare della Dal Ben spa;
• a pag. 20 un intervento di Vincenzo Marinese Presidente di Confindustria Venezia.
3) Riportare riflessioni sul corona virus provenienti dal nostro mondo:
• da pag. 21 gli articoli di: Gianni Soleni e Ljubomir Stelè (FM VE); Alberto Pilotto (FM VI); Daniele Damele, Massimo Alvaro e Tony Pesante (FM FVG); Monica Bertoldi (FM VR); Giampiero Rossi e Giorgio Malimpensa (FM PD-RO) che spaziano da considerazioni personali a suggerimenti su come ripartire (innovando, regolamentando, incrementando
la collaborazione pubblico-privato) e chiudono con un deferente pensiero agli anziani che più degli altri hanno pagato sia come numero di decessi che come modalità di addio.
Concludo con un sentito ringraziamento a tutti coloro che si sono prestati a fornire materiale di diversa natura (documenti, articoli, pensieri, etc) per la composizione di questo particolare numero della rivista.
Cordialissimi saluti, con l’augurio che questa sia una delle ultime letture che farete da reclusi.