di Giulia Boscarol
Il mondo degli affari si trova ad affrontare nuove sfide con l’avanzare del paradigma ESG (Ambiente, Sociale, Governance) e la crescente importanza del bilancio di sostenibilità.
Il webinar dal titolo “Il Paradigma ESG ed il Bilancio di Sostenibilità”, organizzato da Federmanager FVG in collaborazione con DNV e patrocinato da CiviBank, ha evidenziato approfondimenti cruciali su questi temi, con interventi di esperti del settore.
In seguito ai saluti introduttivi di Lorenzo Pieri, Presidente del ‘Collegio dei revisori dei conti’ di Federmanager FVG, Roberto Cassina, componente del team ESG e Sustainability del gruppo Sparkasse e Civibank, ha tracciato una mappa chiara per le imprese in un mondo sempre più orientato verso la sostenibilità. “Essere sostenibili è una scelta per competere; non c’è più contraddizione tra sostenibilità e competitività.” La Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), obbligatoria per le banche dal gennaio 2024, imporrà chiarezza e trasparenza nell’ambito della rendicontazione. A tal proposito, Cassina ha sottolineato che “Civibank ha già adottato il rendiconto volontario dal 2009”.
Nicole Bolzicco, Key Customer Manager di DNV, nell’introdurre l’argomento ha preannunciato sia la complessa attività che soggiace alla rendicontazione di sostenibilità, sia di come nel documento ESG “vengano elencate e messe in evidenza le azioni che l’azienda sta facendo in termini ambientali, in termini sociali e in termini di governance”
In ambito specifico il webinar è entrato nel vivo con l’intervento di Riccardo Arena, Direttore del dipartimento ESG di DNV. Secondo l’esperto “lo sviluppo sostenibile, è uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere le generazioni future. L’ESG (Ambiente, Aspetti Sociali, e Governance) risulta essere la metrica finanziaria per valutare la prestazione non finanziaria delle organizzazioni.”
Dalle parole di Arena, la differenza tra ESG e sostenibilità è emersa chiaramente. “La sostenibilità è un processo dinamico, mentre l’ESG fotografa la prestazione in un determinato momento.” Si è dedotto quindi che, mentre l’ESG misura la prestazione non finanziaria in un dato momento, la sostenibilità è un impegno a lungo termine per garantire alle generazioni future la stessa qualità di vita. Un altro aspetto fondamentale dell’ESG è il suo approccio olistico, suddiviso nelle tre categorie principali: Ambiente (E), Aspetti Sociali (S), e Governance (G), le quali possono essere gestite in modo trasversale e integrato in qualsiasi attività di business.
L’attenzione si è poi spostata sul Bilancio di Sostenibilità, un documento cruciale per comunicare performance e impatti ambientali, sociali e di governance. Arena ha sottolineato i vantaggi operativi e reputazionali derivanti dalla redazione del bilancio, evidenziando le recenti direttive europee che ne estendono l’obbligatorietà, e l’approccio metodologico proposto da DNV, che include l’importanza di piani e organigrammi chiari, nonché la necessità di considerare la materialità dei temi ESG.
Il webinar ha voluto offrire una panoramica esaustiva sull’importanza crescente dell’ESG e della sostenibilità nel contesto aziendale, fornendo agli spettatori una guida pratica per adottare e comunicare pratiche sostenibili per preparandosi ad un futuro in cui il bilancio di sostenibilità sarà fondamentale. La CSRD rappresenta una pietra miliare nell’evoluzione verso un mondo degli affari più sostenibile.
A chiosa dell’intervento, Nicole Bolzicco ha espresso un concetto fondamentale: “Tutti i soggetti che redigono il bilancio di sostenibilità in qualche modo diventano un capo fiera e quindi portatori di una filosofia che a loro volta portano la loro catena di fornitura”.
Di seguito la versione integrale del webinar “Il paradigma ESG ed il Bilancio di Sostenibilità”: