Si è parlato di pianificazione e programmazione del trasferimento di patrimonio, ma anche dell’impatto fiscale delle prossime riforme in materia catastale e successoria, degli strumenti giuridici messi a disposizione, nonché di investimento in titoli di stato e polizze a vita ai fini successori, ieri, giovedì 18 novembre, all’incontro promosso in sinergia da Federmanager FVG e Veneris Family Office dal titolo “Valorizzare e tramandare il patrimonio: perché ora è il miglior momento per agire”, nella Sala convegni Autovie Venete Spa a Trieste, alle ore 18.00.
Ad introdurre il seminario l’ing. Fulvio Sbroiavacca, consigliere nazionale di Federmanager ed il dott. Paolo Basso, commercialista e amministratore delegato della Società Italiana Trust S.r.l, con un approfondimento su quelle che saranno le prossime riforme in materia catastale e successoria: dalle misure allo studio del governo fino alle imposte e le franchigie europee in materia di successione, messe a confronto con quelle italiane.
Si sono quindi susseguiti gli interventi del dott. Matteo Picetti, avvocato e responsabile ufficio legale Veneris Family Office che assieme a quelli del dott. Basso, hanno offerto una panoramica di quelli che sono gli strumenti giuridici a disposizione per programmare e pianificare correttamente la successione del patrimonio: dall’aspetto familiare e la tutela dei soggetti più deboli, alla successione e il testamento fino al patto di famiglia e l’utilizzo dei trust.
Infine, a concludere i lavori, il dott. Marco Picetti consulente finanziario autonomo e responsabile ufficio consulenza Veneris Family Office, sul tema dell’investimento in titoli di stato e polizze a vita ai fini successori: i rischi e le opportunità legati alla costruzione di un portafoglio in titoli esenti da imposte di successione, le polizze vita e la riqualificazione in prodotti finanziari fino ai piani individuali di risparmio (PIR) tra costi e benefici.
Per leggere l’intervista al dott. Marco Picetti dedicata al tema clicca QUI
Per consultare le Slide dell’evento CLICCA QUI.