Il depuratore che parla con il mare

E’ una frase che si legge un po’ dovunque in questa vasta area dove è sorto questo impianto davvero imponente per dare alle acque del golfo di Trieste la qualità e la bellezza che sembrava perduta. Lo sviluppo industriale e una crescita disordinata della città avevano reso necessario un intervento impegnativo per far ritornare quell’equilibrio…

Dettagli

Quale Primo Maggio festeggeranno i lavoratori, con quale prospettiva?

È da tempo che sostengo la necessità di rimettere al centro il lavoro e i lavoratori, ovvero l’indispensabilità di favorire una fase rinascimentale della vita italiana ponendo l’accento sull’Umanesimo, l’Uomo come cardine e valore imprescindibile della società moderna che ha l’ambizione di guardare al futuro. Il tutto permeato da una cultura manageriale efficace sotto tutti…

Dettagli

All’ITS Volta di Trieste il convegno “Formare con il passaggio del testimone dirigenziale”

Crescita e innovazione nel mondo del lavoro, attraverso il trasferimento di competenze, conoscenze, professionalità ed esperienza ai più giovani, promuovendo le politiche del lavoro e la formazione. L’evento “Formare con il passaggio del testimone dirigenziale: Quando l’esperienza intergenerazionale continua a contribuire allo sviluppo”, organizzato da CIDA FVG, si è proposto di analizzare e discutere questi…

Dettagli

Formare con il passaggio del testimone dirigenziale: Quando l’esperienza intergenerazionale continua a contribuire allo sviluppo

Unisciti a CIDA FVG per un’occasione unica dedicata a favorire lo scambio intergenerazionale di esperienze e competenze. Quando: Venerdì 12 aprile 2024, dalle ore 10.15 alle 12.00 Dove: Aula Magna ITS Volta – Via Monte Grappa, 1, Trieste Durante l’evento, verrà approfondito come l’esperienza dei dirigenti in quiescenza possa ancora contribuire in modo significativo allo…

Dettagli

La Sicurezza sul lavoro: obblighi e responsabilità delle diverse figure aziendali

Un luogo di lavoro sano e sicuro rispetta le vite umane, protegge i lavoratori da infortuni e malattie professionali e può anche abbassare i costi connessi al verificarsi degli infortuni, ridurre l’assenteismo e il turnover, aumentare la produttività e la qualità lavorativa. Per raggiungere questi obiettivi non è sufficiente il solo intervento legislativo: infatti, è…

Dettagli

A Trieste il Convegno “Qual è la vocazione socio-economica del Friuli Venezia Giulia”

L’evento “Qual è la vocazione socio-economica del Friuli Venezia Giulia”, svoltosi nella sede di Confindustria Alto Adriatico di Trieste, si è posto come momento cruciale per delineare il futuro socio-economico di una regione unica nel panorama italiano ed europeo. Situato all’estremo Nordest dell’Italia, il Friuli Venezia Giulia, rappresenta un crocevia strategico in Europa, non solo…

Dettagli