Rendere competitiva l’Europa è possibile ma bisogna volerlo fare

L’Europa sta mettendo a rischio la propria industria. Se l’Europa continuerà a ignorare la manifattura, infatti, il declino sarà inevitabile. Le imprese investono su automazione e digitalizzazione, con l’obiettivo di rendere i processi più efficienti. I manager sono consapevoli che devono saper cogliere la sfida verso un corretto equilibrio tra innovazione, occupazione e tradizione produttiva.…

Dettagli

Damele consegna il suo libro Etica ed economia alla governance nazionale di Federmanager

ROMA – Daniele Damele, presidente di Federmanager FVG, ha consegnato nei giorni scorsi il suo ultimo libro “Etica ed economia” alla governance di Federmanager nazionale, ovvero al presidente, Valter Quercioli, il vice, Gherardo Zei, e il direttore generale, Mario Cardoni. Tutti e tre hanno molto apprezzato il testo di Damele sottolineando come “è proprio il…

Dettagli

80° anniversario di Federmanager nazionale, importante evento di partecipazione

Nella giornata di mercoledì 29 ottobre 2025 avrà luogo l’assemblea per l’80esimo anniversario di Federmanager nazionale presso l’Auditorium della conciliazione di Roma. L’evento inizierà a partire dalle ore 10:00. Un’importante momento che riunirà soci, membri ed esponenti di spicco e che rappresenterà un momento di scambio e condivisione. E’ imperativo esserci! Facebook Twitter LinkedIn Print…

Dettagli

Sviluppo di Porto Nogaro e realizzazione tangenziale sud di Udine, ‘Non possono più attendere pena la stasi della crescita socio-economica’

Per modernizzare e rendere realmente competitivo il Friuli Venezia Giulia è necessario puntare decisamente anche sulla realizzazione delle infrastrutture che risultano essere in attesa da ormai troppo tempo. Le infrastrutture, infatti, sostengono le imprese e favoriscono l’occupazione di manager, tecnici e lavoratori. Ci riferiamo, in particolare, a quanto opportunamente evidenziato da Confindustria Udine circa lo…

Dettagli

Il vicepresidente Federmanager Fvg Edo Tagliapietra incontra i vertici di Innoway

È stata una grande opportunità per Federmanager Fvg partecipare all’evento svoltosi ieri, 2 luglio 2025, per la consegna simbolica dei primi due vagoni Innowagon, sancendo così la partenza dell’iter produttivo di Innoway. Si tratta della realtà partecipata da MSC e Innofreight, esperta per l’appunto nella produzione di vagoni ferroviari, che ha acquistato lo stabilimento ex…

Dettagli

Damele riconfermato alla guida di Federmanager Fvg

Il friulano Daniele Damele è stato riconfermato all’unanimità alla guida di Federmanager FVG nel corso della prima seduta del nuovo direttivo regionale svoltasi a Udine. Il direttivo fu rinnovato alcune settimane fa a San Vito al Tagliamento nel corso dell’assemblea elettiva alla quale hanno partecipato oltre 300 iscritti (comprensivo delle deleghe) degli oltre 1.200 aderenti…

Dettagli